INGEGNERIA FORENSE

La PaceIngegneria ha una lunga e consolidata esperienza nell'ambito dell'ingegneria forense.

Il dott. Ing. Domenico Maria Pace dopo aver conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II  si specializza con il Master di II Livello in Ingegneria Forense presso lo stesso Ateneo.

Come è noto l'ingegneria Forense applica i principi e i metodi scientifici dell’Ingegneria alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario, coniugando la tecnica con il diritto.

Tale sintesi rappresenta la reale innovazione nel processo di gestione e liquidazione dei danni .

fuoco
Fire Investigation

La "Fire Investigation" è una metodica investigativa analitica che si utilizza per l'individuazione delle origini degli incendi e delle esplosioni Si basa sulla conoscenza dei meccanismi della combustione e utilizza un approccio sistematico e scientifico nel suo svolgersi, con l'utilizzo della "semiotica degli incendi", ossia la disciplina che studia i segni lasciati dall'incendio.

Onde sonore
Acustica Forense

Materia di grande attualità vista la grande attenzione che la normativa pone agli aspetti legati a fenomeni di inquinamento acustico e disturbo da rumore

Costruzione moderna
Analisi Patologie Strutturali

Processo di ingegneria inversa che, dinanzi a patologie strutturali, attraverso attente fasi di semeiotica ed anamnesi strutturale consente di pervenire all'accertamento delle cause.

Acqua inquinata
Analisi danni ambientali

Drone sia per rilievo fotografico e fotogrammetrico utile alla determinazione preventivadei danni,  che all'analisi degli effetti in termini di stato vegetativo, concentrazioni di acqua nel terreno  e dispersioni idriche, tramite il ricorso a sensori RE e  NIR .