CHI SIAMO

L’ attività peritale degli ingg. Pace coincide con la diffusione delle assicurazioni in Italia , nell’ anno 1953, quando l‘ ing. Domenico Pace applica ad esse i suoi studi universitari.

Il successo ottenuto sin dai primi anni gli consente di immaginare da subito la pianificazione di quello che oggi defineremmo “ service “ e gia’ dagli anni ‘60 consolida il suo Studio professionale estendendo l’ ambito operaivo in tutta l’ Italia centro meridionale e fornisce alla allora Italia Assicurazioni il primo modello di gestione sinistri in Outsourching .

Da allora in poi  il trend e’ stato impetuoso e corroborato da una qualificazione professionale riconosciuta senza indugio dalle primarie Compagnie di assicurazione italiane ed estere abbracciando tutti i rami affrontati con successo .

La gestione dei grandi Clienti delle compagnie e delle grandi controparti ha subito innescato rapporti di collaborazione duraturi e di successo, per la gestione seriale dei sinistri acquedotti , grandi opere ed infrastrutture . Tutto con la partecipazione attiva nei processi industriali e di gestione di Grandi Enti : siamo gia’ a cavallo degli anni ’70 – ’80 quando dall’ acquedotto di Napoli , all’ italgas, all’ ENI la presenza degli ingg. Pace e’ un riferimento per assicuratori ed assicurati.

Attraversata anche una ampia esperienza con la SACE si giunge al 1985 quando si verifica uno dei piu’ grandi sinistri a livello europeo per lo scoppio dei serbatoi di carburante dell’ Agip dI Napoli.

Tutto il mondo assicurativo e peritale e’ in subbuglio ma l’ ENI non ha dubbi ad affidare l’ intera gestione del sinistro epocale all’ ing. Domenico Pace primeggiando tra tutti i Periti nazionali ed esteri.

E’ la prima concreta esperienza di gestione in outsourching di un servizio sinistri di dimensioni pari o superiore a quello che le primarie Compagnie avrebbero gestito in anni.

Solo per il sinistro AGIP furono committenti dall’ ENI alla PADANA ASSICURAZIONI , sino ai riassicuratori del Gruppo Suisse RE.

 

L’ ing. Domenico Pace realizzò in tempo reale la più grande struttura sinistri sul territorio impegnando sedi come quella del palazzo Roma a Napoli , a San Giorgio a Cremano e quella storica di via Del Duomo.

Centinaia di rilevatori e Periti tutti giorni 7/7 erano impegnati nei sopralluoghi e relazionavano agli uffici centralizzati dove esperti liquidatori procedevano alla definizione dei danni sotto la guida esperta del fondatore.

Il risultato confermò la scelta corretta dello Studio peritale in due anni di lavoro con l’ ausilio della Prefettura di Napoli e con il costante confronto con il Ministro Reviglio portarono ad un contenzioso inferiore all’ 1% , alla definizione di tutte le posizioni ed alla liquidazione di danni per oltre 50.000.000,00 di lire

Un successo riconosciuto a livello europeo per il sinistro europeo più importante.

Da allora , spaziando dai Rami Elementari , alla RC , ai danni da inquinamento,  alla gestione in esclusiva dell’ intero Porto di Salerno per danni diretti , indiretti ed RC a navi e merci , lo Studio Pace non ha mai abbandonato il concetto di Service alle Compagnie senza mai abbassare il livello qualitativo professionale del Perito.

Uomini che hanno scritto la storia dei sinistri dall’ ing. Lazzarini, Assitalia, al dott. Arbia, Generali, hanno sempre riconosciuto le doti spiccate di una struttura altamente qualificata guidata con stile da un ottimo professionista.

 Dal 1987 la Sede principale si trasferisce in un prestigioso immobile Riserva Reale di fronte la Cattedrale di Napoli ove con una sapiente radicale ristrutturazione vengono realizzati uffici moderni e funzionali e si consoliderà, poi ,  la presenza nazionale abbandonando le sedi di Caserta e Roma trasferendosi la sede a Vicenza e gli uffici operativi di Napoli ed in Francia

L’ idea di rappresentare le Compagnie di assicurazione in un immobile di prestigio era un focus mai abbandonato . Egli diceva sempre : "ricordate, quando un assicurato od un danneggiato viene da noi immagina di vedere la Sua Compagnia di assicurazione e noi dobbiamo essere in grado di rappresentarla al meglio."

Un salone di oltre 30 mq affrescato con una tela dl ‘600 era ed è tuttora la sede deputata agli incontri con gli assicurati.

Innovazione nella tradizione. Questo è il nostro motto.

L’ ing. Domenico Pace ha fondato così la PACEINGEGNERIA e prima collaborato dai fratelli e poi dai figli ha guidato la Società al successo per l’ intera vita lavorativa dedicata esclusivamente alla attività tecnica assicurativa.

 

Dagli anni 2000  è stato affiancato anche nella conduzione dal figlio l’ ing. Maurizio Pace.

L’ attività si è estesa così alla consulenza in tema di Risk Management e gestione sinistri accentrata.

Le assicurazioni Generali nell’ ultimo decennio hanno affidato alla PACEINGEGNERIA  lo studio del “ nuovo sinistro “ : nuovi soggetti hanno occupato la spazio degli interventi tesi a prevenire i danni da inquinamento da circolazione stradale e le Compagnie di assicurazione si sono trovate ad affrontare una duplicazione quasi sistematica dei danneggiati per ogni sinistro.

Ancora una volta lo Studio Pace ha fornito uno Studio particolareggiato di un fenomeno che avrebbe potuto essere dirompente , con un lavoro professionale durato due anni sulle dinamiche del fenomeno ha relazionato inquadrando il processo sia in tema normativo che tecnico.

Ha proceduto alla analisi dei costi realizzando un tariffario ad hoc per categorie di lavoro mai prezzate, ha partecipato a normalizzare il processo liquidativo favorendo la gestione in liquidazione accentrata . Partecipa ancora oggi alla gestione a livello nazionale di tali nuovi sinistri.

Contemporaneamente, sempre per Generali ,ha partecipato alla normalizzazione della controparte Autostrade intervenendo presso la stessa nella stesura dei tariffari interni e curando h24 la gestione dei sinistri da inquinamento in appennino.

Anche questo processo e’ risultato cosi’ normalizzato e la Compagnia puo’ correttamente gestirlo in liquidazone accentrata.

Sono ormai  65  anni di storia ed oggi la terza generazione si avvia ad assumere la conduzione dell’ Azienda adeguando i piani industriali all’ irruente modificazione tecnologica dove l’ innovazione e’ passata attraverso le ulteriori specializzazioni in ingegneria forense e tecnologie di indagine ed accertamento telematiche innovative e la tradizione conserva il sentiment e lo stile della figura dello Studio Peritale quale anello di congiunzione tra le Compagnie e gli assicurati .

Con il susseguirsi delle generazioni e l'applicazione di ulteriori studi universitari nel settore dell'ingegneria industriale si è potuto ampliare lo spettro della consulenza ed oggi Paceingegneria, sotto la guida dei qualificati titolari, rappresenta un vero e proprio laboratorio di idee e progetti per le start up innovative.

Con una propria sezione specialistica si occupa anche della consulenza Web garantendo il migliore sviluppo commerciale delle Aziende mediante un sistema di StartUp Tutoring and Development_MicroWeb

Lo stile e l’ immagine di PACEINGEGNERIA sono ancora oggi il miglior biglietto a visita dei nostri Clienti confermando che la serietà e credibilità  di essi è ben rappresentata affidandosi a qualificati  professionisti ingegneri .

Il ringraziamento di tutti noi  all’ Ing. Domenico Pace.

La nostra sede storica

WhatsApp%20Image%202019-02-14%20at%2010.

 La tela al soffitto del 600 che decora il salone di oltre 30 mq deputato ad accogliere gli assicurati

Immobile riserva reale di fronte la Cattedrale di Napoli

Duomo di Napoli.jpg
WhatsApp%20Image%202019-02-14%20at%2010.